Non scoraggiarti mai, anche se le avversità della vita si succederanno sempre e comunque a iosa, non demordere e combatti sino alla vittoria finale. Se non ti arrendi l’esito sarà scontato. Ciò non significa che ogni cosa ti soddisferà, sempre e comunque appieno, ma il risultato finale sarà – senza alcun dubbio – seppur relativamente impersonale – un vero Trionfo. Con l’ausilio della forza di volontà puoi raggiungere mete utopiche. Il tuo amore per la vita, di concerto con quello divino, farà il resto. Tuttavia, rammentalo sempre, la migliore realizzazione possibile è quella che avviene di concerto con l’essenza.
Questa lettera fu scritta dal Maestro spirituale Paramahansa Yogananda (uno yogi che insegnò tanto lo yoga quanto la meditazione – ndr) ad una delle discepole di Mt. Washington nel luglio del 1949. Leggendola oggi sentiamo – attraverso queste parole di divino incoraggiamento – che sta parlando ad ognuno di noi.
«Non ti devi mai scoraggiare! La Madre Divina mi ha mandato per guidarti fuori dalle nubi della tua mente. Le difficoltà di ciascuno sono differenti e, che sia un lui o una lei, tutti devono vincere la prova del karma e della Madre Divina. Devi superare tutto questo con un continuo ed intimo ricorso a Dio e con la massima devozione nelle parole, pensieri ed azioni ed obbedienza al Guru. I tuoi problemi e turbamenti non mi preoccupano. Io non cesserò mai l’opera che ho iniziato su di te.
È meglio vincere il male che convivere con esso per sempre. Non identificare mai, nemmeno per un istante, te stessa con i momenti di caduta che puoi avere. Non avere timori nemmeno se io scompaio dalla tua vita. Tu non sarai mai sola. Io non ti potrò redarguire, ma sarò sempre con te e attraverso la Madre Divina ti proteggerò da tutte le insidie, ti sussurrerò continuamente per guidarti …
Perciò non ti scoraggiare e non ti stancare, ma sii sempre piena di voglia e di interesse di lavorare per la Madre Divina, non importa se guerre e malattie e morte danzano intorno a te. Questo è il vero segreto per vincere le delusioni e tutti i problemi. Sii superiore alle parti e non demordere mai.
Sii come il Lago Divino, sorseggia alla Fonte della Saggezza anche se ti senti ridotta a pezzetti; una vita semplice e senza ostacoli non è una vita vittoriosa, e io ti darò fiumi del mio buon karma così da permetterti di andare avanti attraverso tutto e malgrado tutto. Non mi dimenticherò mai di te, e ti rialzerò sempre, non importa quante volte cadrai. Cerca incessantemente di vincere, non solo io ti aiuterò invisibilmente, ma molte volte sarò con te visibilmente. Io non sto costruendo per te un maniero, né ti darò ricchezze periture, ma sto costruendoti una dimora indistruttibile con tutte le ricchezze nella casa della Madre Divina.»
Paramahansa Yogananda
Paramahansa Yogananda (amazon)
Paramahansa Yogananda (macrolibrarsi)
Paramahansa Yogananda su Wikipedia
Aforismi di Yogananda
Self-Realization Fellowship
0 commenti